FAQ

Come funziona Co-Guard?

Facciamo un esempio. Vuoi tenere sotto controllo il prezzo di uno smartphone? Vai sul sito che ti interessa monitorare. Apri la pagina specifica del prodotto. Copia l’intero URL. Incolla in Co-Guard, e il gioco è fatto. Per monitorare i prezzi di un qualsiasi e-commerce basta inserire in Co-Guard l’URL specifico di ogni prodotto. Da questo momento Co-Guard ti terrà costantemente aggiornato su ogni singola variazione di prezzo.

Posso monitorare i prezzi di qualsiasi sito web?

Sì, Co-Guard permette di monitorare il prezzo di qualsiasi sito web. Il sistema non ha vincoli linguistici o di valuta e funziona in maniera indipendente dalla piattaforma su cui è sviluppato il sito Web che vuoi monitorare. È importate che la pagina con il prezzo che voglio monitorare sia raggiungibile online attraverso URL specifico.

Quante referenze posso monitorare?

Non ci sono limiti al numero di prodotti monitorati da Co-Guard. La versione EVO prevede la possibilità di monitorare fino a 50.000 URL (esempio 10.000 prodotti su 5 siti web differenti), ma puoi sempre richiedere una versione custom con quotazione del servizio ad hoc.

Quanti siti posso monitorare?

Non ci sono limiti al numero di siti da monitorare. L'unico limite è dato dal numero di referenze monitorate.

Chi sta monitorando il mio sito e i miei prezzi?

Da contratto sottoscritto con i nostri clienti, non possiamo dichiarare chi sta utilizzando Co-Guard né tantomeno chi sta monitorando. Abbiamo clienti attivi in diversi settori merceologici.

È possibili monitorare anche Amazon o Ebay?

Sì, Co-Guard è in grado di monitorare anche Marketplace o siti di aste.

Devo inserire manualmente tutti gli URL dei prodotti che voglio monitorare?

Per iniziare l'attività di monitoraggio è necessario “istruire” Co-Guard su quali sono i prezzi da controllare. Bisogna quindi inserire nel sistema gli URL specifici di ogni prodotto. Sicuramente questa attività iniziale è lunga e noiosa (anche se basta effettuare l'operazione una sola volta per prodotto). Per questo è disponibile il servizio Data-Entry, che consiste nella ricerca e nel caricamento a sistema di tutti i prodotti di cui vuoi monitorare il prezzo. Non dovrai fare altro che fornire l'elenco di tutti i prodotti e la lista dei sito che vuoi monitorare. Penseremo noi, grazie a potenti e precisi crawler, a configurare Co-Guard con i dati iniziali che ti permettono di iniziare subito a monitorare i prezzi sul web. Sarà comunque possibile, in ogni momento, modificare manualmente i dati. Potrai sempre aggiungere nuovo prodotti e nuovi siti web da monitorare.

Come posso integrare Co-Guard al mio shop?

È disponibile il modulo specifico di Co-Guard per i più professionali e diffusi CMS (Magento, PrestaShop, Woocommerce, ecc.) o la documentazione API per una massima personalizzazione. Non devi fare altro che scegliere la versione più adatta alle tue esigenze. In ogni caso le operazioni di installazione sono semplici, veloci e non comportano alcun costo aggiuntivo.

Che differenza c'è tra Co-Guard e i comparatori di prezzo online?

I comparatori di prezzo online sono strumenti di direct marketing con il solo obiettivo di generare traffico verso gli store dei propri inserzionisti. L'attività di monitoraggio dei prezzi sui comparatori risulta quindi parziale e non precisa. Potrai di fatto vedere il prezzo solo degli e-commerce inserzionisti che, oltretutto, non sempre corrisponde al reale prezzo di vendita sullo store specifico.

Online devo rispettare i prezzi imposti. A cosa mi serve Co-Guard?

Sei sicuro di avere il prezzo imposto su tutti i prodotti che hai a catalogo? In ogni caso Co-Guard può essere utile anche per controllare che il prezzo imposto sia rispettato. Ci sono sempre politiche di sconto che permettono di abbassare il prezzo imposto. Per questo è necessario controllare comunque i proprio competitor.

Co-Guard riconosce anche il prezzo scontato?

Sì Co-Guard riconosce sia il prezzo pieno che il prezzo scontato. Il sistema comunica quindi, in caso di offerte, due prezzi: il prezzo di partenza (per intenderci quello barrato, es. € 100,00) e anche il prezzo scontato, che rappresenta di fatto il prezzo di vendita finale.

È possibile utilizzare Co-Guard per il monitoraggio dei prezzi su siti B2B?

Il monitoraggio dei prezzi su Co-Guard è applicabile anche a siti B2B. E in questo caso necessario implementare una versione custom del servizio con quotazione ad hoc. Contattaci e valuteremo insieme le tue necessità!